UNA GESTIONE VIRTUOSA Il Fondo Ca’ Granda è nato per garantire continuità ai valori di solidarietà che hanno portato alla formazione del patrimonio immobiliare del Policlinico, destinandone una parte a interventi di Social Housing.

Nuove opportunità a sostegno della città di Milano

La corretta gestione del patrimonio del fondo, infatti, permette di tutelare l’attuale inquilinato più debole e, al contempo, di offrire nuove locazioni a canone calmierato a vantaggio dei cittadini che faticano ad affrontare i costi del libero mercato pur non avendo i requisiti per accedere all’edilizia pubblica.

Il Fondo opera intervenendo su interi stabili o singoli appartamenti, rinnovando e adeguando l’offerta abitativa in gestione. A garanzia dell’inquilinato storico, si occupa in parallelo di organizzare piani di mobilità all’interno di appartamenti del Fondo di nuova ristrutturazione, che permettano la realizzazione degli interventi di recupero nel rispetto della qualità di vita dei residenti.

Gli spazi commerciali al piede degli edifici in Social Housing rientrano nella progettualità dell’iniziativa, essendo parte integrante dello sviluppo della comunità locale e di quella più ampia del Fondo.
L’esempio di Sarpi e Bramante

Un importante progetto di recupero coinvolge alcuni stabili di questo quartiere nel centro di Milano, dove il Fondo Ca’ Granda sta intervenendo per adeguare gli edifici agli standard abitativi moderni.
La trasformazione degli immobili della storica Chinatown milanese contribuirà, creando spazi aperti all’interno degli edifici, allo sviluppo di una comunità sempre più integrata e attenta alle necessità individuali e collettive.

È già partito il recupero di via Bramante 13, la cui consegna lavori è prevista a primavera/estate 2021 e che sarà il presupposto per poter successivamente avviare anche gli interventi ai civici 14, 16, 20 e 22 di Via Paolo Sarpi e di Via Bramante 33. Lo stabile, ormai in condizioni di degrado, verrà riqualificato grazie a un importante investimento del Fondo: la redistribuzione dei layout degli alloggi permetterà la realizzazione di più di 30 appartamenti destinati al social housing, nel rispetto delle caratteristiche costruttive e stilistiche dell’edificio. Verranno inoltre costruiti nuovi impianti tecnologici e apportate diverse migliorie finalizzate al raggiungimento di una maggiore efficienza energetica.
Supporto amministrativo per gli inquilini

Tel. 06/3269591



Gestore sociale
Tel. 02/87281462






Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
CDP Investimenti SGR (CDPI)
Fondazione Cariplo
Investire SGR