Attraverso il Fondo Cà Granda, il Policlinico di Milano restituisce alla città quanto ricevuto nel corso dei secoli dalla grande generosità dei milanesi e dei lombardi, in un circolo virtuoso capace di creare valore per tutta la città .
Il fondo immobiliare
Ca' Granda
Con l'istituzione del Fondo, i numerosi immobili trovano nuova vita grazie ad attività di valorizzazione e progetti di Social Housing fortemente voluti dall'Ospedale.
Destinando una parte di questo patrimonio ad interventi di Social Housing, infatti, il Fondo contribuisce a generare valore per i cittadini e la città stessa rispondendo alle nuove esigenze abitative della città di Milano e in linea con i valori che da sempre ispirano la Ca' Granda.
Per social housing si intende "l'edilizia residenziale sociale privata", ossia interventi volti a offrire abitazioni a canone calmierato, destinate alla cosiddetta "fascia grigia" della popolazione, formata da persone il cui tenore di vita non consente né l'accesso all'edilizia popolare pubblica né la locazione di una casa a libero mercato.
I progetti di social housing del Fondo vedono la presenza di un gestore sociale che facilita i processi di socialità tra gli inquilini e di costruzione di comunità in un'ottica di abitare collaborativo per una migliore esperienza dell'abitare e del territorio circostante.
Un importante progetto di rigenerazione urbana di prossima realizzazione ad opera del Fondo Ca' Granda coinvolge lo storico quartiere Sarpi. Il complesso collocato tra le vie Niccolini, Sarpi e Bramante verrà completamente riqualificato per dare vita a un importante complesso di housing sociale nel centro di Milano.