Un importante progetto di recupero coinvolge alcuni stabili di questo quartiere nel centro di Milano, dove il Fondo Ca’ Granda sta intervenendo per adeguare gli edifici agli standard abitativi moderni.
La trasformazione degli immobili della storica Chinatown milanese contribuirà, creando spazi aperti all’interno degli edifici, allo sviluppo di una comunità sempre più integrata e attenta alle necessità individuali e collettive.
È già partito il recupero di via Bramante 13, la cui consegna lavori è prevista a primavera/estate 2021 e che sarà il presupposto per poter successivamente avviare anche gli interventi ai civici 14, 16, 20 e 22 di Via Paolo Sarpi e di Via Bramante 33. Lo stabile, ormai in condizioni di degrado, verrà riqualificato grazie a un importante investimento del Fondo: la redistribuzione dei layout degli alloggi permetterà la realizzazione di più di 30 appartamenti destinati al social housing, nel rispetto delle caratteristiche costruttive e stilistiche dell’edificio. Verranno inoltre costruiti nuovi impianti tecnologici e apportate diverse migliorie finalizzate al raggiungimento di una maggiore efficienza energetica.